Se anche tu hai questa pianta in casa sappi che sei davvero molto fortunato. Beato chi la possiede: le proprietà di questo gioiellino verde sono davvero straordinarie.

Guardala con attenzione:  questa pianta ti è familiare?  Se ce l’hai anche tu in casa, sei davvero fortunato. Ecco perché potrebbe addirittura salvarti la vita.

Piante, il cuore Green della casa

Piante, che passione!  Questi meravigliosi piccoli  polmoni del mondo , da un po’ di tempo sono parte integrante semper più delle case degli italiani e non solo. Tantissime le persone che scelgono di  abbellire  le proprie abitazioni con  gioiellini verdi  che danno un tocco di colore e stile ai propri ambienti.

Piante

Prendersi cura di una pianta non è sicuramente semplice : bisogna prestare ad essa attenzione, studiare attentamente la sua natura e capire di che cosa ha bisogno per  stare bene.

Diciamo anche che, se non sei un esperto pollice verde, potrebbe capitare che il tuo gioiellino finisca per  appassire o per non cacciare fiori.  Non demordere, con un po’ di esperienza e la lettura di qualche libro potrai diventare anche tu un  piccolo esperto di piante.

Quanto sono straordinarie questi gioielli? Sicuramente  i benefici che una pianta può dare sono tantissimi.  Per esempio, guarda attentamente l’immagine che ti abbiamo caricato poco sopra. Sai di che pianta si tratta?  Se ce l’hai in casa, allora sappi che sei fortunatissimo: ha dei poteri straordinari.

Se possiedi questa pianta sei fortunatissimo: ecco perché

Se anche tu possiedi questa  pianta in casa  o sul tuo balcone o sul terrazzo, sappi che sei davvero fortunato. Essa ha delle proprietà a dir poco miracolose. Sai come si chiama questo gioiellino verde? Se la risposta è no, te lo diciamo noi: il suo nome è  Sansevieria .

Sansevieria

Nota anche con il nome di  lingua di suocera , per via delle sue foglie lunghe, paragonate alla lingua biforcuta che spesso caratterizza le suocere, si tratta di una pianta da appartamento anche piuttosto semplice da coltivare.

Der wissenschaftliche Name ist  Sansevieria trifasciata . Proveniente dall’ Africa,  appartiene alla famiglia delle  Liliacee.  Decorativa e resistente, supporta bene sia le alte che le basse temperature:  riesce a vivere addirittura anche in ambienti fino a meno 5 gradi!

Perché ti abbiamo detto poc’anzi che  ha un potere straordinario ? Semplice: perché è tra le  poche piante d’appartamento capaci di purificare l’aria all’interno della tua abitazione . Prendersi cura di una sansevieria è piuttosto semplice.

Non spaventarti, potrebbe diventare molto alta. Le sue foglie possono raggiungere anche i 50 cm di altezza. Ci vogliamo soffermare però sulle  proprietà di questo gioiellino che sono state riconosciute addirittura dalla NASA.

Che cosa fa nel dettaglio? La pianta in questione  è in grade di rimuovere sostanze tossiche presenti nell’ambiente  e di conseguenza nell’aria che respiriamo come  xilene, benzole, formaldeide, tricloroetilene.

Esistono tante tipologie di questa pianta, alcune, secondo la tradizione, vengono donate per augurare buona fortuna ed entrate di denaro. Tra quelle più comuni ci sono la sansevieria  trifasciata e quella cylindrica .

Kommen die Riconosci? Presentano delle caratteristiche che le differenziano. La prima , per esempio,  ha foglie ovali, strette e piatte  che crescono soprattutto dalla radice. Di colore verde scuro e bianco, Possono arrivare fino a 120 cm. Nota anche con il nome di lingua di gatto, è facile da curare.

La seconda  invece è meno comune e più decorativa. Le sue  foglie sono carnose, rigide e lunghe , generalmente di colore verde e scuro e di forma cilindrica (da qui il nome). Questa pianta caccia fiori di colore bianco latte con delle sfumature rosa e ha una infiorescenza a grappolo.

Come puoi vedere, insomma, se anche a te hanno regalato questa pianta o se l’hai acquistata senza sapere, hai avuto fortuna. La proprietà miracolosa che possiede è straordinaria.

Sansevieria

Prenditi cura al meglio che puoi. Ecco per te alcuni  pratici consigli  per farla rimanere semper  sana e vigorosa . Innanzitutto, devi  posizionarla in luoghi dove c’è molta luce  in modo tale che possa crescere forte e sana.

La temperatura ideal è tra i 15 ei 20 gradi . Evita di esporla in corridoi di corrente. Per quanto riguarda invece  l’irrigazione , in inverno la devi innaffiare  una o due volte al mese . D’estate solo  quando noti che il suo terreno è asciutto.

Non ha bisogno di potatura  però è necessario che  si tolgano le foglie secche per evitare che la pianta si ammali . Unendlich, se diventa troppo grande, è necessario poi  travasarla.